MOZILLA THUNDERBIRD 64BIT, ANCHE PORTABLE: COME REALIZZARLO.

di Pier Luigi Zulli Marcucci
28/06/2020

Non tutti utilizzano come client e-mail Outlook.

Esistono diverse valide alternative, tra le quali il noto Thunderbird.

Alcuni pensano che il client di posta Mozilla Thunderbird venga rilasciato, per sistemi Windows, solo in versione 32 bit.
Non è affatto vero. Esiste anche la versione 64 bit, anche se è poco pubblicizzata.

Vero è anche che su O.S. Linux è lo stesso sistema a selezionare, in sede di installazione, la versione più adatta.

Tornando a Windows, basta recarsi nel mirror (https://ftp.mozilla.org/pub/thunderbird/releases/) in cui sono archiviate tutte le releases e in tutte le lingue, selezionare quella che interessa, effettuare il download ed installarla.
L’installer *.exe sarà come ovvio la versione per Windows.

In ogni caso è possibile utilizzare la versione 64 bit rendendola perfino “portable”, mediante alcuni piccoli accorgimenti.

N.B.: Se decidete di utilizzare questo metodo, lo fate a vostro rischio e pericolo, in particolare in relazione alla integrità dei vostri dati, file, email, rubriche contatti e quanto altro.

FASE I
1) Effettuate il download dell’installer *.exe a 64 bit nella lingua che preferite;
2) Scompattate l’installer con 7-Zip;
Dopo questo passaggio potrete individuare nella cartella di scompattazione “Thunderbird Setup 68.9.0” una sottocartella denominata “core”.

FASE II
3) Effettuate il download della versione portable di Thunderbird a 32 bit presente su siti come portableapps.com ed installatela sul PC (unità principale o secondaria a scelta) o pen drive, o altra memoria esterna;
4) Sostituite il contenuto della cartella “\ThunderbirdPortable\App\Thunderbird” della versione portable di Thunderbird 32 bit con il contenuto della cartella “core” di cui abbiamo parlato al punto 2 ) precedente.

Thunderbird 64bit portable è pronto.
Per lanciare l’applicazione basta effettuare un doppio click sul file ThunderbirdPortable.exe esistente nella cartella principale “ThunderbirdPortable”.
Non resta che configurare gli account di posta.

*AGGIORNAMENTO*

30/06/2022

Nelle  versioni più recenti (attualmente siamo alla ver. 102.0) è stata modificata la struttura delle cartelle di Thunderbird.
Pertanto non troverete più la cartella “core” dopo aver decompresso il pacchetto *.EXE della versione 64bit di Thunderbird.
Sarà sufficiente rinominare (es. Thunderbird_ e Thunderbird64_) le due cartelle presenti nella cartella “ThunderbirdPortable\App” denominate “Thunderbird” e “Thunderbird64”  e copiare nella stessa cartella le due cartelle che troverete ai seguenti percorsi del pacchetto 64bit decompresso.
ThunderbirdPortable_102.0_Italian.paf\App\Thunderbird
ThunderbirdPortable_102.0_Italian.paf\App\Thunderbird64
Successivamente sarà sufficiente effettuare il normale aggiornamento alle nuove versioni da menù opzioni del programma medesimo.

*FINE AGGIORNAMENTO*

N.N.B.: Prima di avventurarsi in tali manovre, poichè ogni PC è configurato in maniera differente dagli altri e non è possibile considerare tutte le variabili possibili per ogni caso specifico, raccomando di effettuare un bel backup preventivo dei propri dati (email, rubriche, cartelle di backup, ecc.)

Se vi chiedete quale sia il vantaggio derivante dall’utilizzo di una versione portable, sappiate che è il metodo migliore per non “incasinare” il sistema operativo.
E’ noto che i sistemi Windows, a seguito di installazioni e disinstallazioni di applicativi, tendono a diventare lenti e a costringere, spesse volte, l’utente a una reinstallazione del sistema, con tutte le beghe che ne conseguono.
In secondo luogo, se installato su pendrive o unità esterna, può rivelarsi un ottimo metodo per realizzare un backup delle caselle di posta.
Ovviamente bisogna sapere quello che si sta facendo dal punto di vista tecnico, soprattutto rileva sapersi districare tra i protocolli POP3 e IMAP.

Ogni suggerimento è, come sempre, il benvenuto.
Buon lavoro.