PCT – Differenze tra firma digitale CADES e firma digitale PADES. Quali files si possono firmare e come comportarsi.

di Pier Luigi Zulli Marcucci

15/06/2015

Molti di coloro che si sono avvicinati per ovvi motivi al PCT (processo civile telematico) si sono trovati di fronte al dilemma: Quale è la differenza tra la firma digitale CADES e quella PADES? E quale utilizzare?

Chiariamo subito le differenze.

La firma CAdES

La firma CAdES (CMS Advanced Electronic Signatures) è una firma digitale che può essere apposta su qualsiasi tipo di file.
Difatti, con la CAdES si possono firmare file di testo di ogni tipo (Microsoft Word, OpenOffice Writer, semplici file di testo, etc.), fogli di calcolo (Microsoft Excel, OpenOffice Calc ), file immagine (JPEG, GIF, PNG, etc.). Ovviamente è possibile firmare anche i files in formato PDF.

L’apposizione di una firma CAdES su un qualsiasi file genera una busta crittografica contenente il file originale che si presenta come un file la cui estensione (la parte finale del nome del file che succede il punto) è “.P7M”.

La firma PAdES

La firma PAdES (PDF Advanced Electronic Signatures) è una firma che può essere apposta solo sui files in formato PDF che risulta ormai essere lo standard di riferimento per quanto riguarda i documenti in formato digitale.

L’apposizione di una firma PAdES su un file PDF genera un nuovo file la cui estensione, ossia la parte finale del nome del file che succede il punto, è ancora del tipo PDF.
Peraltro durante il procedimento di firma di un PDF con PAdES viene data la possibilità (vedasi il programma di firma Dike rilasciato gratuitamente da InfoCert) di apporre un “motivo” alla firma, ossia di connotare graficamente, anche mediante una immagine, la propria firma apposta al file.

 

TORNA A GUIDE E ARTICOLI